sabato 21 marzo 2015

Casa Ignoli Little Garden: Primavera a Casa Ignoli


E' da un po' di tempo che non posto più niente a proposito di verde, e il motivo è che durante la nostra lontananza da Casa Ignoli le piante sono state più o meno abbandonate a se stesse nel giardino dell'ex Fancyhollow dove eravamo ospiti... Fortunatamente tutte le piante sono più o meno sopravvissute anche se hanno nutrito bruchi e lumache e hanno patito un po' il freddo, ma ora che sono tornate nella loro veranda posso cominciare ad occuparmi di nuovo di loro!
A partire dalla povera Phalaenopsis che è ridotta in condizioni non troppo buone (mi vergogno quasi a farvela vedere!), e di cui mia mamma cerca di farmi liberare proprio a causa delle sue penose condizioni estetiche. In realtà questa pianta è con me da qualche anno e ne ha passate di tutti i colori, compresa la marcescenza di tutte le radici. Seguendo le istruzioni che ho trovato nel libro di Pozzi citato in bibliografia sono riuscita a salvarla, e adesso, nonostante sia tutta smangiucchiata e abbia passato l'inverno all'aperto è piena di nuove radici: un tale attaccamento alla vita deve essere indubbiamente premiato, anche se prima di avere di nuovo una pianta sana e magari fiorita passeranno anni! 


Intanto mi rifaccio gli occhi con la nuova magnifica pianta che ho ricevuto in dono per il mio compleanno, 


che fa pendant con un altro regalo che arricchisce la mia collezione di piante al momento un po' ristretta...


  Anche la mia begonia maculata nata da talee di una magnifica pianta di mamma, e della quale andavo molto fiera, ha un po' sofferto, ma con i rami ormai rimasti spogli abbiamo fatto talee che hanno radicato, e sono quasi pronte per essere trapiantate in terra.


E per salutare la primavera ormai prossima sono fioriti anche i narcisi selvatici prelevati dal giardino in campagna!


Prossimo obbiettivo sarà la risistemazione dell'orto verticale!


Nessun commento:

Posta un commento