sabato 14 febbraio 2015

Lo stencil

Adesso si trovano ovunque adesivi decorativi per le pareti o i mobili, che hanno fatto perdere un po' piede alle decorazioni fai da te. Non fraintendetemi, oltre ad essere perfetti per chi con con le arti decorative se la cava poco, sono anche molto carini e c'è una scelta pazzesca, ma io continuo a preferire le tecniche tradizionali, come lo stencil, che offre anche una grande possibilità di personalizzazione (e lo vedrete ampiamente sfruttato a Casa Ignoli nei prossimi post). Inoltre questa tecnica permette di decorare praticamente ogni materiale: stoffa, piastrelle, ceramica, terracotta, come il salvadanaio qui sotto,


 legno, e oggetti di qualsiasi dimensione, da una piccola scatola come quella in foto, a una cassapanca come quella mostrata nel Guest Post, fino ad intere pareti.


Innanzitutto occorre trattare il supporto, ma qui il discorso sarebbe troppo lungo, perchè ogni materiale necessita di un trattamento diverso (per il legno potete dare un'occhiata qui. In base al tipo di materiale scelto dovrete anche scegliere il tipo di pittura più adatta, che andrà stesa attraverso la mascherina picchiettandola con un apposito pennello da stencil o con della gommapiuma. Non diluite troppo i colori, altrimenti potrebbero colare fuori dai bordi del disegno.
Per quanto riguarda le mascherine, in commercio se ne trovano di già fatte, ma potrete facilmente crearne di originali utilizzando dei fogli di acetato, su cui dovrete riportare il motivo prescelto con carta da lucido ed usando un pennarello indelebile. Dovrete poi ritagliare il disegno con un bisturi o un taglierino ben affilato. Un consiglio: usate uno strumento ben affilato e per i disegni complicati girate il foglio di acetato piuttosto che spostare il bisturi.
La mascherina va poi posizionata sul supporto da decorare fissandola con nastro adesivo di carta, facendo attenzione che sia ben centrata (prendete bene le misure!). E ovviamente, siccome questo post non può essere completo, documentatevi su Internet e sulle pubblicazioni specializzate prima di cimentarvi con lo stencil, e fate sempre qualche prova prima di passare alla realizzazione definitiva!

Nessun commento:

Posta un commento