domenica 8 febbraio 2015

Gli spessori decorativi

Adesso che a Casa Ignoli abbiamo il soppalco abbiamo potuto ricavare due stanzine sottotetto, una adibita a soffitta ed una ad armadio, che avevano bisogno di due sportelli per tenere lontani i gatti (pia illusione... riescono ad aprirle anche con i chiavistelli...) e nascondere la vista del disordine (!) dalla camera da letto. Abbiamo deciso di provvedere da soli, usando la camera ancora vuota come falegnameria. Vi risparmio i dettagli sulla costruzione degli sportelli e dei relativi telai, che sono stati semplicemente trattati con cementite in vista di eventuali future decorazioni. Quando siamo andati ad avvitare i cardini al listello abbiamo avuto però qualche difficoltà di lunghezza delle viti (la minima esistente) ed impenetrabilità del cartongesso sottostante.
Siccome lo spessore mancante era notevole e l'effetto estetico pessimo la mamma mi ha suggerito di creare degli spessori che fossero graziosi a vedersi. Dopo un rapido consulto con l'altra metà di Casa Ignoli abbiamo optato per una forma che ricordasse quella delle maniglie che avevamo scelto. Ho fatto prima uno schizzo, poi ho rifinito il disegno servendomi di carta a quadretti, ricavando due sagome, una più piccola per il montante ed una più grande per gli sportelli.
Ho riportato le sagome di carta sul compensato da 5 mm e le ho ritagliate dentro e fuori col seghetto da traforo. Ho rifinito tutti i bordi con la carta vetrata e ho leggermente arrotondato i bordi. Tutto questo ha richiesto una giornata di lavoro, trattandosi in tutto di 16 pezzi...
Il colore doveva poi intonarsi con quello dei cardini in ottone brunito, perciò ho utilizzato acrilico nero con una punta di oro per ottenere un effetto leggermente metallizzato e stemperare il nero. Per completare l'opera ho disegnato le volute in oro col pennello sottile, e ho "sporcato" d'oro tutti i bordi delle sagome usando la tecnica del dry brush, che consiste nel passare sulla superficie il pennello dopo averlo intinto nel colore ed averne rimosso l'eccesso con un panno o dello scottex.
Una volta asciutto il colore risulta piuttosto simile a quello dei cardini metallici.


Ed ecco uno degli sportelli con il particolare dello spessore decorativo con il cardine avvitato. C'è voluto un sacco di tempo e di lavoro per completare tutti gli sportelli, visto che nessuno dei due è un esperto di falegnameria, ma alla fine che soddisfazione!


Nessun commento:

Posta un commento