domenica 5 maggio 2013

La pittura su stoffa

Per la pittura su stoffa i punti principali da tenere in considerazione sono tre: il tipo e il colore del tessuto, il tipo di colore e naturalmente... il disegno!
Quando dipingete su stoffa tenete conto che la maggior parte dei colori per stoffa vanno fissati una volta asciutti con il ferro da stiro, e la durata del colore nel tempo, per le cose sottoposte a lavaggio, è maggiore per le stoffe che si stirano a temperatura più alta. Anche la temperatura del lavaggio influisce ovviamente sulla durata del disegno. Inoltre, se dovete dipingere su una stoffa scura, controllate sempre che il tipo di colore che usate sia del tipo coprente adatto per stoffe scure.
Per questo tipo di pittura esistono colori adatti sia da stendere con il pennello, sia sotto forma di pennarello. Io preferisco il primo tipo, anche se dipingere con il pennello esige una mano un po' più ferma, perchè si possono mescolare i colori per ottenere nuove tonalità, e i colori possono essere diluiti. Attenzione però con la diluizione, perchè se il colore è troppo liquido lascia degli aloni sui bordi: fate una piccola prova in un punto nascosto oppure, nel dubbio, usate il colore puro. I pennarelli possono essere utili ad esempio per ripassare i contorni.
Per quanto riguarda il soggetto, potete dare spazio alla fantasia dipingendo a mano libera oppure copiare un disegno già fatto: in questo caso, dal momento che sulla stoffa non sono concessi errori, potete consultare la pagina "come ingrandire e riportare un disegno". In genere, per i disegni già fatti io uso il sistema descritto lì, riportando i contorni con dei tratti molto sottili. Infatti io preferisco in genere colorare prima le varie parti del disegno e poi ripassare per ultimi i contorni.
Ultima avvertenza: se dipingete una maglietta o qualsiasi altra cosa che abbia sul dietro altra stoffa mettete un supporto protettivo, anche solo carta oppure un pezzo di plastica, sotto la parte che state dipingendo, in modo che se il colore passa sotto non macchi anche il dietro della maglia!
Questo è un esempio di un disegno celtico che ho dipinto diversi anni fa su un semplice quadrato di cotone, e che ho poi applicato su un cuscino.


Nessun commento:

Posta un commento