lunedì 11 febbraio 2013

Lo scaldacollo con la spilla


L'inverno scorso mi sono imbattuta in due ultimi gomitoli di un filato sintetico molto grazioso, che dà un effetto "peloso" e molto morbido. Perfetto per mamma, alla quale dà noia la lana sulla pelle, anche come colore. Così con i ferri circolari ho lavorato un semplice scaldacollo a coste 4/4.
L'effetto è molto carino, ma per renderlo più particolare ho pensato di aggiungere una spilla. Per la spilla ho usato un filato di cotone ritorto con un filino metallizzato, che ha un bell'effetto luminoso, lavorandolo con la caterinetta in modo da ottenere un lungo tubolare. Per sapere cos'è la caterinetta (e come diventarne schiave devote!) potete guardare qui. Io ne ho una a manovella e due fatte da me, una con quattro e una con sei punte, fatte con fil di ferro e cilindri di materiale e diametro vario (questo tanto per confermare che questa tecnica NON crea dipendenza...).
Una volta ricavato il tubolare ho cominciato ad avvolgere un'estremità a spirale, fissandolo con piccoli punti di filo forte, poi a metà lunghezza ho invertito il senso della spirale, come si vede nel disegno. Ho cucito sul retro uno spillo da balia e sul davanti ho completato la decorazione con una serie di perle di vario colore e grandezza.


Nessun commento:

Posta un commento