lunedì 18 febbraio 2013

Le tovagliette: filastrocche di stoffa

La passione per le applicazioni di tessuto e l'arrivo della macchina da cucire mi hanno dato l'idea di partire con un progetto ambizioso: tovagliette all'americana decorate con applicazioni e ispirate alle filastrocche! L'idea è stata quella di scegliere filastrocche di lunghezza diversa a seconda dei membri della famiglia destinataria, in modo che ognuno avesse una strofa. Per risparmiare un po' di tempo nella confezione ho comprato degli asciughini: alcuni li ho usati per le tovaglie e alcuni li ho tagliati per ottenere i tovaglioli. Su una parte della tovaglietta ho scritto la strofa della filastrocca con una matita e poi l'ho ripassata con i colori per la stoffa, mentre dall'altra parte ho fatto le applicazioni con scampoli di stoffa, dopo aver fatto uno schizzo del disegno e aver ritagliato delle sagomine di carta da usare per tagliare la stoffa.
Il problema è che l'applicazione dei vari ritagli di stoffa non è facile: occorre intelaiare il tessuto di sfondo, fermare la toppa con gli spilli e poi cucire senza il piedino e abbassando il trascinamento del tessuto, per poter muovere il tessuto a mano libera seguendo il contorno (i particolari li potete trovare nel libro di P. Treffry segnalato in bibliografia). Intanto occorre un po' di allenamento con dei pezzi di stoffa da buttare e poi... fare molta attenzione alle dita, perchè cucendo senza piedino si rischia di bucarsi (a me è successo, e fa male!). Altro problema che non avevo valutato è che le toppe che ho applicato erano piuttosto grosse, e quindi ho dovuto cucirne alcune in più tempi spostandole nel telaio. Comunque alla fine sono piuttosto soddisfatta del risultato: ecco qui un paio di esempi!


2 commenti:

  1. E allora se questo dito ce lo vuoi far pesare dillo!!! :-D
    Non sospettavo che fosse così complicato... ma il risultato vale la pena!

    RispondiElimina
  2. Tanto per non far pesare il dito l'ho lasciato proprio sulla vostra! ;-)
    Una volta che uno ha preso il via è più facile. Ora mi aspettano la vispa Teresa e la filastrocca della lana...

    RispondiElimina